Playoff Serie D, Adriese-Campodarsego 0-1
Un’impresa tira l’altra. Il Campodarsego fa il colpaccio ad Adria nella semifinale playoff del girone C, espugna il “Bettinazzi” per 1-0 grazie al penalty siglato da Buongiorno a metà primo tempo (giustiziare dei rodigini come una settimana fa, allora era stata doppietta dagli undici metri) e conquista così l’unico risultato che avrebbe concesso il passaggio del turno: domenica prossima, la finalissima del girone sarà un clamoroso derby allo stadio “Gabbiano” contro la Luparense, che ugualmente ha eliminato l’Union Clodiense in trasferta. Un finale incredibile per una stagione che non vuole finire mai.
La gara è aperta e tirata sin dalle primissime battute. Rasoterra di Diarrassouba al 5′, rispondo i padroni di casa con il tiro alto di Moras al 10′ e il colpo di testa di Farinazzo al 22′. Al 31′ ci prova Maniero su punizione, velenoso sette giorni fa, ma la palla esce, poi al 32′ arriva l’episodio che cambierà la storia del match: Buongiorno cade in area e si guadagna un calcio di rigore, presentandosi sul dischetto come domenica scorsa e – con la medesima freddezza – realizzando il penalty dello 0-1. Il gol risveglia il Campodarsego in zona gol: prima dell’intervallo ci provano anche Cupani (alto al 35′), Perez in tuffo di testa (respinto al 38′), poi l’Adriese ci riprova ancora con Forapani, Maniero e Moras, soprattutto quest’ultimo vicinissimo al pareggio al 43′.
Nella ripresa, i padroni di casa cercano di accentuare ancora di più la pressione alla ricerca del pareggio, anche se la prima conclusione al 9′ è di buratto, che Bonucci respinge di pugno: al 16′ è provvidenziale Perez in chiusura su Feruglio, al 25′ è la traversa a salvare i biancorossi sulla conclusione del neoentrato Campion, quindi al 28′ doppia conclusione di Brigati e ancora di Campion. Quasi un assedio alla porta dei biancorossi, che riescono ad alleggerire la pressione al 30′ con la conclusione centrale di Diarrassouba, e al 38′ con la punizione tesa di Oneto, che il portiere respinge. L’Adriese ci riprova ancora su calcio di punizione, ma sul tiro di Capellari Boscolo si distende e ci arriva. Nel finale, il risultato non cambia e saltano solamente i nervi tra campo e panchine: ne fanno le spese Vecchiato e Tomasi (allontanati dalla panchina locale), Maniero e, a tempo scaduto Rabbas e Farabegoli.
ADRIESE-CAMPODARSEGO 0-1
ADRIESE: Bonucci, Brigati (39′ st Zupperdoni), Feruglio, Montin, Tiozzo, Moras, Maniero, Farinazzo (11′ st Ekblom), Forapani (11′ st Campion), Danieli (30′ st Rabbas), Tomasi (1′ st Capellari).
A disposizione: Lazar, Martimbianco, Gasparini, Geminiani.
Allenatore: Vecchiato.
CAMPODARSEGO: Boscolo Palo, Oneto, Ballan, Guitto, Perez, Farabegoli, Diarrassouba (39′ st Alluci), Buratto, Buongiorno, Orlandi (26′ st Cocola), Cupani (35′ st Prevedello).
A disposizione: Minozzi, Bertazzolo, Girardello, Marini, Rivi, Negrin.
Allenatore: Masitto.
Arbitro: Garofalo di Torre del Greco.
Reti: 33′ pt rigore Buongiorno.
Note: ammoniti Ekblom, Capellari, Moras, Montin e Alluci. Espulsi Vecchiato e Tomasi (dalla panchina) al 46′ st; Maniero al 49′ st.; a tempo scaduto Rabbas e Farabegoli. Calci d’angolo 4-3. Recupero 1′ e 5′.